Ginevra Maria Lucia è un nome di donna di origine italiana. Il nome Ginevra deriva dal latino "Genoveva", che a sua volta derivava dal nome germanico "Geneivre", formato dalle parole "gen" (famiglia, clan) e "hêbîr" (fama, gloria). Il significato letterale del nome è quindi "famiglia gloriosa".
Il nome Ginevra ha una storia antica e importante. È il nome della leggendaria regina dei britanni, Ginevra, che era sposata con il re Artù. Secondo la leggenda, Ginevra era bellissima e saggia, e il suo regno era noto per la giustizia e la pace.
Il nome Maria è ovviamente di origine ebraica e significa "mare", in riferimento al mare di bitume sul quale gli ebrei attraversarono il Mar Rosso durante l'esodo dall'Egitto. Il nome Lucia, invece, deriva dal latino "lux" (luce) e significa "portatrice di luce".
Insomma, Ginevra Maria Lucia è un nome di donna di origine italiana che racchiude in sé una storia antica e gloriosa, oltre a un significato profondo e simbolico.
In Italia, nel 2022 c'è stata una sola nascita con il nome Ginevra Maria Lucia. In generale, il nome Ginevra è abbastanza raro in Italia e non figura tra i nomi più diffusi. Tuttavia, potrebbe esserci un aumento della sua popolarità nel futuro, poiché ci sono stati alcuni anni recenti in cui il nome è stato dato a diverse bambine ogni anno. Ad esempio, nel 2019 ci sono state ben cinque nascite con questo nome. È difficile prevedere se la tendenza continuerà o meno, ma è interessante notare che il nome Ginevra ha una lunga storia e potrebbe essere destinato a fare un ritorno in auge tra i genitori italiani.